Come si Ottengono i Dividendi

Distribuzione dei Dividendi

Alla distribuzione dei dividendi partecipano tutti gli azionisti, in maniera proporzionale rispetto alle azioni possedute, i quali devono mantenersi aggiornati sul giorno stabilito dall'assemblea per l'erogazione degli utili e sulle relative modalità.

Ad esempio, nel caso in cui avvenga una distribuzione del dividendo sotto forma di denaro la somma che spetta all'azionista gli viene accreditata direttamente sul suo conto corrente.

Ciò avviene a prescindere dal tempo di possesso del titolo azionario, essendo possibile aver acquistato le azioni anche pochi giorni prima di quello che coincide con lo stacco della cedola.  

Il giorno in cui avviene lo stacco ufficiale non è invece possibile partecipare agli utili dell'azienda e gli investitori possono comprare esclusivamente titoli azionari ex dividendo.

In altri termini colui che nel proprio portafoglio detiene dei titoli azionari al momento dello stacco s'avvantaggia della partecipazione ai dividendi, mentre per coloro che acquistano le azioni il giorno seguente lo stacco della cedola il valore dei titoli è già stato ricalcolato al netto degli utili distribuiti.